fbpx
 

Foligno e la Giostra della Quintana

Foligno e la Giostra della Quintana

Scegliete l’agriturismo Le Francesche per il vostro soggiorno tra le colline dell’Appennino Umbro-Marchigiano: oggi vi proponiamo un’escursione a Foligno, la terza città dell’Umbria.

Foligno: itinerario di 30 minuti di auto dall’agriturismo Le Francesche

Mediante la Strada Statale 3, in circa mezz’ora di auto, puoi facilmente raggiungere la città di Foligno, soggiornando comodamente nell’agriturismo Le Francesche, in collina immersi nel nostro parco dove godere del fresco estivo. Numerose sono le motivazioni per visitare Foligno, vediamo in questo post i luoghi da non perdere.

Piazza della Repubblica a Foligno: Duomo e Palazzo Trinci

La piazza principale di Foligno ospita tre edifici importanti per la città. Il Duomo di Foligno – noto anche come Cattedrale di San Feliciano – sorge nel luogo dove il santo e patrono della città fu martirizzato e sepolto nel 251 d.C. Riconoscibile l’esterno della Cattedrale grazie alle sue fasce bianche e rosa, con numerosi elementi decorativi che hanno subito numerose modifiche nell’arco dei secoli. Anche l’interno è prestigioso grazie al progetto di Vanvitelli e la cappella del Sacramento. Palazzo Trinci è sede della Pinacoteca, con una facciata Neoclassica e la scala gotica. All’interno merita la visita il camino in pietra del Cinquecento.

Foligno è celebre per la sua Giostra della Quintana, una manifestazione storica in costume che si svolge ogni anno con un torneo cavalleresco. A giugno (giostra della sfida) e a settembre (giostra della rivincita) si sfidano i rioni con i propri cavalieri-cavalli.

Un’occasione unica per visitare la città in questi periodi dell’anno: scopri le nostre offerte soggiorno! Foligno è ricca di sorprese, una città pianeggiante e facile da visitare a piedi. E per cena puoi rientrare in agriturismo per assaporare le delizie della cucina tradizionale presso il nostro Ristorante La Roccia del Drago.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per prenotare il tuo soggiorno a Nocera Umbra.

Agriturismo Le Francesche, la tradizione naturale di accogliere!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Vacanza sicura

Scopri perché prenotare in tutta tranquillità ››