fbpx
 

Oro verde dell’Umbria: olio extra vergine di oliva

Oro verde dell’Umbria: olio extra vergine di oliva

Le Francesche è un’azienda agrituristica che include anche un oliveto che produce olio extra vergine di oliva estratto a freddo. Un motivo in più per assaggiare le ricette tipiche umbre al Ristorante La Roccia del Drago esaltate dall’oro verde dell’Umbria, il nostro olio extra vergine di oliva.

Il paesaggio collinare umbro e gli ulivi

L’ulivo è una pianta che caratterizza e delinea le nostre colline, descrive il panorama umbro in un modo unico e distinguibile. L’olio era utilizzato non solo come condimento, ma anche per la cura del corpo, come combustibile per le lanterne e come elemento nelle liturgie dal forte valore simbolico nei riti religiosi. La coltivazione dell’ulivo in Umbria fu quasi sicuramente introdotta dagli Etruschi per l’ambiente favorevole (tra i 250 e i 500 m.s.l.m.) e il terreno facilmente drenabile dalle acque. Ecco che nella zona di Nocera Umbra diverse aree coltivate sono ricoperte da ulivi e emerge una vocazione alla produzione dell’olio.

L’olio e la storia alimentare dell’Umbria

Alla base della dieta mediterranea c’è l’olio extra vergine di oliva, estratto con maestria e tanta fatica dagli agricoltori che lavorano la terra e ne raccolgono i frutti per trasformarli in un prodotto di grande qualità, che è diventato il re di tutte le preparazioni gastronomiche italiane. Presso il nostro Ristorante La Roccia del Drago potrete degustare un eccellente olio in grado di esaltare e rendere unici i piatti della tradizione gastronomica umbra.

La raccolta delle olive

A fine ottobre / inizio novembre raccogliamo le olive: la raccolta viene fatta a mano, solo i rami più alti sono battuti con le pertiche. Gli ulivi hanno contribuito alla creazione dell’immagine di “Umbria cuore verde d’Italia” che dalla seconda metà dell’Ottocento affascinò i viaggiatori di tutta Europa che durante il Grand Tour identificavano la tappa umbra con i caratteristici oliveti come una delle sue peculiarità.

La terra di San Francesco è la terra degli ulivi. Vieni a degustare le nostre ricette della tradizione presso l’Agriturismo Le Francesche, come per esempio le bruschette con l’eccellente olio extra vergine di oliva!

Contattaci per avere maggiori informazioni. Sul nostro e-commerce è in vendita il nostro olio extra vergine di oliva: scegli la qualità dell’esperienza.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Vacanza sicura

Scopri perché prenotare in tutta tranquillità ››